venerdì 13 maggio 2016

Il salame bianco di Sara

A Cesare quel che é di Cesare: pur con le inevitabili modifiche, questo delizioso salame di cioccolato bianco lo devo - in altre parole, l'ho scopiazzato - dal sito www.pixelicious.it di SaraSguerri. Che é una mia web amica su Facebook, che cucina molto bene e posta ottime ricette. Questa, anche se mi pare poco adatta alla stagione, mi ha conquistato e ve la ripropongo.  Se volete scoprire le mie modifiche, andate sul suo sito e vedrete tanti altri piattini da rifare.
Per 8-10 persone occorrono:
150 g cioccolato bianco
50 g burro
130 g biscotti secchi
150 g pistacchi tritati
50 g mandorle tritate
1 arancia (succo e scorza)
1 uovo intero
6 cucchiai di rhum scuro
una grossa manciata di mirtilli rossi secchi
Mentre a bagnomaria il cioccolato fonde con il burro, mettete a macerare in tre cucchiai di rhum i mirtilli, tritate bene i biscotti, grattugiate la scorza di arancia e poi ricavatene il succo.
Quando il cioccolato sarà ben fuso e un po' raffreddato, unite i biscotti, le mandorle, la scorza di arancia, il succo, il rhum avanzato, l'uovo e 50 g di pistacchi. Amalgamate bene e date all'impasto la forma del classico salame. Chiudetelo nella stagnola ben stretta ai due capi e mettete in frigorifero. Dopo qualche ora, svolgete la stagnola, rotolate il salame nei pistacchi, affettatelo e contornatelo dei mirtilli ben scolati e asciugati. Questi contribuiscono ad alleggerire il dolce-dolce del salame.



Nessun commento:

Posta un commento