martedì 5 giugno 2018

La mitica bisque

Una brutta foto (mi spiace) per un primo stupendo. Stupendo e faticoso. Ma il gusto ripaga la laboriosità. Io ho usato solo gamberi, ma la ricetta originale vorrebbe anche altri più pregiati crostacei
Per sei coppette, gli ingredienti sono:
6-7 hg gamberi
40 g farina di riso
75 g sedano
40 g scalogno
40 g carote
130 g panna
120 g cognac
burro
sale e pepe
Si tritano bene scalogno, sedano e carote. Si spolpano i gamberi e si fanno a pezzi. In poco burro si fa andare il trito di verdure e i gamberi COMPRESI teste e gusci. Si sfuma col cognac. Si copre di acqua (circa mezzo litro) e si fa cuocere per meno di 10 minuti. Si stempera la farina di riso in altra acqua abbondante e si unisce. Far cuocere un altro quarto d'ora. Fate raffreddare appena e, armate di forza e pazienza, passare il tutto al passaverdure. Di nuovo in pentola per riscaldare e aggiungere la panna. Aggiustare di sale, pepare e servire. Non ho mai conosciuto qualcuno a cui non sia piaciuta la mitica bisque!

1 commento:

  1. Ciao Cri ! il tonno è anche una mia risorsa in tante occasioni, quest'anno era anche negli antipasti di Natale ...Un abbraccio !!

    RispondiElimina