sabato 26 maggio 2018

Rivisitazione dell'Eton Mess

Un very British dessert molto adatto alla stagione. Rivisitato perchè é più forte di me...
Allora, servono, anzi servirebbero:
fragole
yogurt bianco o crème fraiche
zucchero
arancia
meringa
essenza di vaniglia
Pimm's
menta
Esecuzione elementare. Si tagliano le fragole e si mettono in una zuppierina. Si condiscono con zucchero, vaniglia, grattata di arancia, succo di arancia e liquore Pimm's. Che forse nessun altro al mondo usa tranne gli inglesi. Poi potrà servire come aperitivo a cui vanno aggiunti fettine di arancia (o altri pezzetti di frutta) e di cetriolo. Quindi, si fa uno strato di yogurt, uno di fragole, sopra uno sbriciolamento di meringa e qualche fogliolina di menta. Quel che ho fatto io: ho usato yogurt alla vaniglia (eliminando l'essenza), ho grattugiato del limone e non l'arancia ma ho usato il succo. Ho eliminato le meringhe poichè mi sembravano troppo dolci. Risultato: un dessert fresco, ottimo e...unusual. 

1 commento: