giovedì 15 novembre 2018

Bavarese al maracuja'

Un dolce scenoso ma davvero golosissimo. Da giorni di festa. Non eccessivamente laborioso e facile. Per otto persone occorrono:
6 uova
500 g latte
200 g panna
100 g zucchero Zefiro
200 g cioccolato bianco
12 g gelatina in fogli
succo di frutto della passione
bustina di vanillina, rhum
pistacchi
+ panna montata e lingue di gatto

Si zuccherano le uova. Ovvero si mischiano i tuorli con lo zucchero semplicemente con una forchetta.
Si mette a bagno la gelatina. Si spezzetta il cioccolato. Si mette al fuoco il latte e appena caldo se ne prende qualche cucchiaiata da versare sulle uova. Poi si unisce al latte la panna, la vanillina e le uova. Si comincia a cuocere. Si unisce la gelatina ben strizzata e fatta sciogliere in un pentolino con poco rhum e il cioccolato. Si fa addensare e si ritira dal fuoco. Se ne riempie uno stampo unto di olio di mandorla (o anche carta forno) e si mette in frigo (io l'ho tenuta per una notte). Il succo dei frutti della passione si ottiene frullando la polpa e passandolo da un colino. Però, credo occorrerebbero almeno una decina di frutti... Per la verità io ho trovato in commercio una bottiglietta di succo bell'e pronto ed ho usato quello. Le decorazioni di pistacchi, frutti e varie sono a piacere. La mia bavarese é stata servita con panna montata e lingue di gatto.

Nessun commento:

Posta un commento