domenica 10 novembre 2019

Torta di albumi e cioccolato

Qui vengono utili gli albumi che ora si trovano al supermarket o quelli avanzati dopo avere fatto una bella maionese abbondante. E' un dolce simpatico che "addobbato" con fantasia può diventare un elegante fine pasto. Io ho usato la forma a cupoletta ma in genere si usa una normale teglia tonda.
Per 6-8 persone occorrono:
6 albumi
60 g fecola
60 g farina
50 g cioccolato fondente
50 g burro
100 g zucchero
una bustina di lievito
sale, zucchero semolato o al velo, altro per decorare
Si fa sciogliere il cioccolato, si unisce il burro. Si montano le chiare col sale e si unisce lo zucchero. Si frulla ancora per incorporare farina, fecola e lievito. Si unisce tutto e si inforna. Per un'ora a 170°. Si sforma, si zucchera e si decora. Io ho voluto rallegrare la mia cupoletta con fette di caco mela.

Nessun commento:

Posta un commento