venerdì 28 giugno 2024

Torta di ciliegie


Questa deliziosa torta prevede una frolla al cacao, ciliegie, zucchero al velo e eventuale palline di gelato. Mi sono ispirata ad una ricetta della mia amica Manuela che per la verità usa pere al posto delle ciliegie. Le dosi della frolla (teglia da 24 cm, per sei persone) sono 250 g di farina, 25 g di cacao, 225 g di burro, 120 di zucchero semolato e un uovo intero. Mentre la frolla riposa in frigo, occorre snocciolare 400 g di ciliegie. Quindi si riveste una teglia con quasi la metà frolla, si mettono le ciliegie e si ricopre con la frolla rimasta. Poi, via in forno a 190° per un'oretta. Prima di servire, la si fa raffreddare e la si spolvera con lo zucchero al velo. Del gelato (o anche panna montata) accanto e la squisitezza é pronta. 

domenica 23 giugno 2024

Filetto di maiale al mascarpone e noci

 

Il piatto é succulento, degno di un pasto con ospiti. Ho preso un bel filetto di maiale e l'ho colorito in padella con aglio, rosmarino e salvia. Diciamo per venti minuti. Poi, ho messo la carne in una teglia da forno con un pochino di olio e ci ho versato sopra il fondo di cottura salato e pepato e arricchito da vino bianco e brodo. E' stato in forno per una buona mezz'ora. Quindi, a freddo ho mescolato del mascarpone (un etto circa) a un cucchiaio raso di amido di mais. Questa crema l'ho mano a mano diluita con il sugo che si era formato in forno e l'ho tenuta al caldo. Ho affettato la carne, l'ho coperta dalla salsa, decorando con alcune noci. Pareva un vitello tonnato con le noci al posto dei capperi!

mercoledì 19 giugno 2024

Primo e secondo appetitoso

 

Piu' facile e veloce non ce n'é. Basta avere gli ingredienti e in 40 minuti il pranzo é servito. Mettere a bollire del brodo e cuocerci del riso. Intanto tagliare una pera Williams (nè matura, è acerba) a fettine. Tagliare a cubotti del formaggio Roquefort (il gorgonzola non é adatto perchè si scioglie troppo e rischia di fuoriuscire). Foderare con carta forno una teglia e sistemarci della pasta brisé. Fare un primo strato di prosciutto cotto. Sopra il riso cotto, sopra il formaggio, ancora prosciutto cotto e terminare chiudendo con altra pasta brisé. Spennellare con latte e guarnire con mezza pera. In forno per mezz'ora a 180°. 

 

mercoledì 12 giugno 2024

Piccolo esperimento


Ho inventato la glassa o giusto una colla dolcissima? Chissà, poi andrò a documentarmi. Comunque, vi passo le indicazioni che servono. Si sbatte (non a neve) un albume e ci si mischia, setacciandolo, dello zucchero al vero. Io ho usato la bustina che era rimasta dopo aver consumato un pandoro a colazione, senza...innevamento. Erano 60 g. Poi, ci ho ricoperto dei biscotti di frolla su cui ho "incollato" delle fragoline raccolte nel giardino della campagna. Non che la mia "colla" somigli alla glassa che ricopre in pasticceria dolci e dolcetti, non era candida ma quanto meno ha assolto alla sua funzione. Di incollare le fragoline. La prossima volta potranno essere mandorle, noci etc etc. Dovrò continuare a sperimentare... 

sabato 8 giugno 2024

Mattonella saporita


Fredda o calda va benone. E' facilissima e con un'insalatina attorno o con del sugo al pomodoro sopra, il piatto é servito (io ci ho messo striscioline di peperone passato in padella). Per 5-6 persone occorrono:  300 g trita, 60 g prosciutto cotto, un uovo, 1 hg grana, 40 g robiola, 1 michetta imbibita di latte e strizzata, scorza di limone, sale e pepe. Questi ingredienti si mescolano ben bene tutti, il composto si stende in una teglia su carta forno ad un'altezza di almeno 7-8 cm e si mette in forno a 200° per un'ora abbondante. Se occorre (se scurisce troppo), annaffiare la mattonella con vino bianco. Impiattare e buon appetito!