martedì 23 luglio 2024

Un gaspacho buonissimo

 

Vi passo l'idea di un golosissimo gaspacho assaggiato in un ristorantino di Grado. La base é quella classica: si frulla pomodoro, peperone, cetriolo e ghiaccio. Si sala quanto basta e si aggiunge un filo di olio. La guarnitura é con trancetti di gamberone arrostito,  rapanelli, cetrioli, pomodorini gialli, ribes, mirtilli, tozzetti di pane fritto e pure qualche foglia di insalata. Che dire? Una delizia. Una dimenticanza: il frullato deve includere della cipollina!

giovedì 18 luglio 2024

Pomodorini farciti

Le verdure farcite sono sinonimo di estate. Io me ne mangerei in quantità industriale! Qui occorrono dei pomodorini (anche i perini vanno benone) da svuotare dei semi, salare e lasciare capovolti affinchè facciano acqua. Poi occorre del pane raffermo da sbriciolare e rosolare in poco olio e aglio e condire con origano. Si unisce ora questo pane a ricotta grattugiata, pezzetti di wurstel e un bell'uovo. Con questa farcia si riempiono i nostri pomodorini che vanno coperti con l'altra metà prima di metterli in forno. Un filo di olio e a 200° e cuocere per una mezz'ora. Meglio gustarli da tiepidi.
 

mercoledì 10 luglio 2024

Dessert estivo, fresco e golosissimo

 

Squisito e adatto alla stagione calda (se mai verrà). Occorre snocciolare delle ciliegie (diciamo 5 a persona) e metterle in un pentolino con un filo di acqua. Si fanno cuocere senza farle spappolare e si fanno poi raffreddare. Le coppe si compongono così: un cucchiaio colmo di yogurt denso, uno di panna montata, una pallina di gelato all'amarena (o alla panna o alla crema) e naturalmente le ciliegie. Tenerle in frigo fino al momento di offrirle.

venerdì 5 luglio 2024

Soufflé di spaghettini

 

Non é da preparare in anticipo, come é ovvio. Si affloscia subito appena uscito dal forno. Prepararlo é facilissimo. Si lessa la pasta (per 4-5 persone 3 hg) e si scola al dente. Si fanno liquefare 5o g di burro e ci si condiscono gli spaghettini nel frattempo raffreddati sotto acqua corrente. Si battono due tuorli con un etto di panna, un etto di ricotta e un etto di grana, si sala e si pepa bene. Con questo si condisce la pasta. Si accende il forno a 180°. Si montano a parte gli albumi. Si unge uno stampo da forno (tradizionalmente é un contenitore tondo ma in campagna, dove mi trovavo, avevo questo da plumcake!). Si unisce alla pasta l'albume montato, delicatamente, e si riempie lo stampo. In forno resterà circa mezz'ora o fino a quando avrà un bel colorito.  

martedì 2 luglio 2024

Trancetti appetitosi

 

Per un' apericena sono perfetti. Ho comperato una pinsa e l'ho ritagliata. In padella ho messo a rosolare pomodorini gialli e fiorellini di zucchina in olio e uno spicchio di aglio (poi eliminato). Ho salato e pepato. Quindi, ho ricoperto ogni trancetto con queste verdure e terminato con un pochino di stracciatella. Altro pepe e in forno. Per 6-7 minuti a 200°.