venerdì 28 maggio 2010

Spaghettini di Lucio















Ingredienti per 6 persone
500 g spaghettini n. 3
2 cestini di pomodorini
500 g gamberetti
1 bicchiere scarso di Marsala
1 dado vegetale
origano, 2 peperoncini
2 spicchi di aglio, mezza cipolla, 6 foglie di basilico
olio, sale, pepe

Lavare i pomodorini e tuffarli per qualche minuto in acqua bollente. Spellarli senza romperli. Pulire i gamberetti e lessarli per pochi minuti. In una larga padella fare stufare la cipolla e uno spicchio di aglio e unire i gamberetti con il peperoncino. Dopo pochi minuti flambare con il Marsala. A parte, insaporire in olio e l'altro spicchio di aglio i pomodorini con il dado sbriciolato. Aggiustare di sale e pepe e aggiungere l'origano (tanto quanto piace). Dopo cinque minuti di cottura, versarli nella padella dei gamberetti. Cotta la pasta al dente, unirla al condimento, spadellarla un attimo e servire.
La foto è venuta male ma il piatto è delizioso! Preciso che il mio amico Lucio non usa gamberetti ma gamberoni e pure pasta fresca! Ma lui è un vero chef...

2 commenti:

  1. ma chi è Lucio? E' irresistibile come i suoi spaghetti? H&M si stanno già leccando i baffotti!

    RispondiElimina
  2. Sono davvero ottimi, sai? Lucio è mio amico e il marito di un'amica. E' tra i miei lettori fissi ma la foto non rende bene... E' anche molto simpatico, intelligente, poco conformista, con un caratteraccio tremendo. Ma ha una moglie dolce e paziente!

    RispondiElimina