sabato 26 giugno 2010

Clafoutis salato agli asparagi















Ingredienti per 4 persone
un mazzetto di asparagi (una decina)
7-8 pomodorini
4 uova
200 g panna liquida
3-4 cucchiaiate di parmigiano
sale, pepe, olio

Lessare al dente gli asparagi. Sbollentare i pomodorini per toglier loro la pelle. Spadellare entrambi in poco olio. Condire con il parmigiano. Sbattere le uova con la panna, salare e pepare. Unire gli ingredienti e versare in una teglietta da forno. Fare cuocere a 200° per circa mezz'ora e per i primi 15-20 minuti tenere la teglia coperta con stagnola.
Il clafoutis, tutti lo sapranno, normalmente si fa con le ciliegie, con lo zucchero e nessun ingrediente salato. E io l'ho visto sempre piuttosto basso, proprio a mo' di frittata. A proposito, è ovvio che tenendo il composto basso occorrerà la metà del tempo di cottura. Ho letto ricette di clafoutis salati in cui univano quadratini di pane tostato. Non sono convintissima che sia una buona idea: cuocendo e nel liquido, il pane non rammollisce?

2 commenti:

  1. bell'idea e buonissimo!x i pezzetti di pane sono d' accordo con te,non ho mai provato ma penso che s'inzuppino!ciao e buona domenica.P.S.Anche l' insalata un bel piatto unico e gustoso.

    RispondiElimina
  2. questo ci sconfinfera proprio! Coreografico e poi qui ci sono ancora gli asparagi! Gatto rosso battezzato Giacomo oramai è domestico! Cerca solo una casa! baciotti Helga e Magali

    RispondiElimina