martedì 17 agosto 2010

I gamberoni di Fabrizio


















E' un piatto molto buono, semplice e veloce. Io ho usato gamberi freschi ma argentini. Purtroppo in questo caso non ho potuto aderire alla filosofia del "km zero". Ma non ho trovato altro... Fabrizio invece ha usato gamberi pescati attorno a Porto Massimo, a La Maddalena. Inciso: Fabrizio è il compagno di una mia amichetta,  molto carino e gentile. Come la mia amichetta.
Dunque, li cucina partendo da un soffrittino con olio, aglio e peperoncino. Poi i gamberi li sfuma con vino bianco e whiskey e, durante la cottura (4-5 minuti per lato), schiaccia un pochino le teste, così che gli umori dei piccoli crostacei fuoriescano dando più sapore al piatto. Un'aggiustata di sale e il piatto è pronto. Io li servirei, per farli diventare piatto unico, con riso alla cantonese. Quello coi piselli, quadratini di prosciutto cotto e stracci di frittata. Ovviamente senza i gamberetti.

4 commenti:

  1. vorremmo conoscere Fabrizio, Magali ed io adoriamo i gamberi e questi ci gustano mucho! baciotti H&M

    RispondiElimina
  2. bella l'idea di usare anche il whiskey! e il riso alla cantonese, lo approvo :)

    http://pellegrinidiartusi.blogspot.com

    RispondiElimina
  3. evviva Cristi! Fabrizio ti ringrazia per il copyright e io per i complimenti! ; )
    un baciotto grande da Porto Massimo, ci mancate!
    Cami

    RispondiElimina
  4. ciao cristi,molto buoni questi gamberi!Associati al riso ottima idea!A presto.

    RispondiElimina