sabato 18 settembre 2010

Cannellini e azuki all'uccelletto


















Ingredienti per 4 persone
250 g cannellini secchi
100 g fagiolini azuki verdi
salsa di pomodoro
burro, olio evo
salvia, sale

Tenere a bagno i cannellini per 12 ore. Agli azuki basta stare a bagno invece per 4-5 ore. Mettere al fuoco una pentola piena d'acqua e versatevi fagioli e fagiolini. Al bollore calcolare almeno 45 minuti per lessarli (ma non disfarli, meglio controllare). All'ultimo salarli e scolarli (tenendo qualche mestolo di acqua). Farli insaporire in olio e burro con qualche fogliolina di salvia. Se asciugano aggiungere un po' di acqua calda di cottura. Dopo 10-15 minuti unire qualche cucchiaio di salsa di pomodoro e farli insaporire bene. A questo punto unire dell'olio evo e servire.
Apro una parentesi per questo piattino che si potrebbe intitolare "Tanto per cambiare...". Io ho usato l'olio che mi ha regalato il mio amico Mario Natucci. Un mio amico-fratello da 40 anni. Lui in Toscana si è messo a produrre un po' di olio e lo ha chiamato "L'olio giusto" dai colli di Monsummano. Beh, se lo trovate comperatene. Sarete d'accordo che è proprio buono!

2 commenti:

  1. Un bel piattino!Il tuo olio sarà buonissimo,anche noi lo prendiamo da amici vicino ad Enna e ti posso assicurare che è ottimo.Buona domenica.

    RispondiElimina
  2. anche da lontano una sbirciatina e devo provare questo accoppiamento! Baciotti H&M

    RispondiElimina