lunedì 27 settembre 2010

Piccole e sconosciute: le pesche merendelle















E' bello alla mia non tenera età scoprire qualcosa che non si é mai visto. Anzi che non si sapeva che esistesse. E' stato il caso, stamattina al mercato di via Kramer, qui a Milano, dal fido Josef Megtofi,  delle pesche merendelle, una varietà tra l'albicocca e la pesca noce. Mi ha detto che sono originarie della Calabria anche se le sue erano di provenienza siciliana. Da brava giornalista sono andata a verificare: ha proprio ragione. In Sicilia le chiamano sbeggi. In Puglia e Basilicata, dove pure le coltivano, le chiamano crisommele. Un neo è che costano carissime: 5 euro il chilo. Per questo ne ho comperate solo tre. Valeva la pena? A me sono piaciute: sono sode, con un gusto indefinibile, poco accentuato che ricorda appunto le albicocche e le pesche noci.

3 commenti:

  1. Ecco sono i nostri "sbeggi",sono molto profumate e a me piacciono tanto.Da noi si trovano a 3,4 euro massimo.Però se si va in un mercato come quello di Catania il prezzo scende.Io una volta le ho trovate a 1,5o al kg.

    RispondiElimina
  2. Nooooo le merendelle :D
    Anche io le ho conosciute solo quest'estate (prima, come te, ne ignoravo l'esistenza), che ero in Calabria appunto, e le ho subito adorate :)
    Poi sono scesa qualche giorno in Sicilia, e girovagando per il mercato di Catania ho scoperto che lì li chiamano "sbeggi" appunto... Ignoravo invece le crisommele :)
    Che peccato che qui in Toscana non arrivino :(

    http://pixel3v.wordpress.com/

    RispondiElimina
  3. noi non le conoscevamo dobbiamo dirlo alla nostra amica verduriera! grazie per la scoperta! Helga e Magali

    RispondiElimina