sabato 22 gennaio 2011

Cialdine di semolino


















Ingredienti per 12-15 pezzi
100 g semolino
150 g acqua
35 g parmigiano
olio, sale e pepe

Si mescola bene tutto (di olio basta una cucchiaiata) e si lascia riposare mezz'ora. Poi, si versano piccoli mucchietti di impasto sul fondo di una padella antiaderente già calda schiacciando un po'  formando dischetti (tenere presente che non si allargheranno). Fare colorire da entrambe le parti e poi spalmare o farcire dei mini sandwich come si vuole. Con fette di pomodoro, robiola, gorgonzola, prosciutto crudo, crema di avocado, chili etc etc.
Avviso sacro n.1:  la ricetta deve essere di una Cucina Italiana di 10 o più anni fa. Quindi, non mia.  Ma io l'ho dichiarato subito: il mio blog è anche un remix. Cioè anche una scopiazzatura. Se la ricetta vale perché non condividerla?
Avviso sacro n.2:  mi è venuta la fissa e delle cialdine e del semolino. Quindi, abbiate pazienza!

4 commenti:

  1. Ma e' un'idea deliziosa!
    E mi fa sorridere, anche io ieri ho cucinato qualcosa a base di semolino, ma era un dolce...

    RispondiElimina
  2. noi accogliamo con piacere la tua voglia di cialdine, peccato non essere le tue vicine di casa! baciotti e buona settimana Helga e Magali

    RispondiElimina
  3. Queste cialdine faranno gola a mia figlia! in casa è lei a prediligere semolino, cous cous e robette simili! Buona settimana!

    RispondiElimina
  4. sono la prima a lasciarti un commento!
    per me questa ricetta è proprio una novità!
    ti lascio un invito ma tornerò sicuramente a trovarti!
    Ciao!
    Scusa tantissimo l’effetto “spam”, ma abbiamo pochissimo tempo per avvisare tutti! Dopo il successo della precedente contro l’omofobia, decolla una nuova iniziativa food-bloggers contro l’atteggiamento indegno del Governo nei confronti delle donne.
    Trovi tutte le info qui e qui. Vieni a leggere, grazie! Un saluto Kemi

    RispondiElimina