sabato 4 febbraio 2012

Cookies


Per una 20ina di pezzi:
55 g burro morbido
110 g farina 00
1 grosso uovo
60 g zucchero di canna
1 cucchiaio di caffé in polvere
un pizzico di lievito secco, uno di bicarbonato e uno di sale
50 g di pepite di cioccolato
30 g nocciole o mandorle tritate
vanillina

Mescolare burro, uovo e zucchero. Unire farina, lievito, bicarbonato, caffé e sale. Incorporare cioccolato (io avevo residui di varie...) e mandorle o nocciole (le noci pure andrebbero benone). Verrà una sorta di bricolame, come per un crumble. Fare palline e poi schiacciarle su carta forno oppure stendere tra due fogli di carta forno e ritagliare (un po' faticosamente poiché la pasta è molliccia) cuori, fiori, stelle etc.
In forno a 175° per un quarto d'ora. Non toccare per un po' e poi sistemarli su una gratella. Sono contenti i bimbi dei vicini quando vengono a trovarci!

3 commenti:

  1. Cristina,questi cookies sono deliziosi,è da tempo che ho in testa di fare i biscottini e gli ingredienti dei tuoi proprio mi invogliano a provare.UN abbraccio e un felice weeekend

    RispondiElimina
  2. Sono molto buoni da sgranocchiare ,sorseggiando una tazza di tè fumante! Con questo freddo abbiamo proprio bisogno di coccolarci! Buona settimana Cristi.

    RispondiElimina
  3. io adoro i biscotti, mi piace sgranocchiarli la sera dopo cena davanti alla televisioni e questi devono essere davvero ottimi!

    RispondiElimina