venerdì 22 giugno 2012

Polpettoncino vegetariano

Questo rotolo é molto versatile. Lo etichetto antipasto ma si presta a diventare un primo o anche un secondo in un pasto leggero (affiancato, per esempio, da formaggi e frutta). E non solo. Può essere servito freddo (come nella foto), accompagnato da maionese, o caldo, coperto da salsa al pomodoro e parmigiano e scaldato al microonde.
Ingredienti per 3 persone:
250 g erbette o spinaci lessati, strizzati e tritati
100 g ricotta
80 g parmigiano
1 uovo
pepe e noce moscata
+ l'occorrente a seconda della versione fredda o calda
Si impasta bene tutto, si profuma con le spezie, si arrotola in un tovagliolo (o in carta forno inumidita), si lega a cotechino e si immerge in acqua bollente che andrà per circa 40 minuti a fuoco medio. Poi occorre aspettare che raffreddi per tagliarlo (ecco perché occorre il microonde nella versione calda). E' molto buono in entrambi i casi. E si prepara anche il giorno prima...Che si può volere di più?!

2 commenti:

  1. Davvero squisite le verdure preparate così! Forse un mio commento ad un tuo post precedente non è andato a buon fine...se passi da me c'è una sorpresa per te!

    RispondiElimina
  2. Ciao Cristi ! mi piacciono le tue polpette, ormai anche io le faccio quasi solo di verdure !! Mangiate fredde poi devono essere stupende ! ciao e un abbraccione !!!

    RispondiElimina