lunedì 3 febbraio 2014

La squisita mousse di Manu per il terzo anniversario del blog

Festeggio i tre anni di blog con questa squisitezza. Io che quasi detesto il cioccolato me la sarei mangiata tutta! Non posso descrivere quanto é buono questo dolce, opera dell'amica più brava in assoluto in cucina.
Allora, per rifarla occorre innanzitutto foderare di carta forno uno stampo tondo. Si mescolano nocciole tostate e tritate, burro e zucchero e si forma la base (come per un cheesecake) che si mette in frigo. Si montano 2 hg di panna e si mettono in frigo. Si fanno sciogliere 2,5 hg di cioccolato fondente all'80 per cento di cacao (questo é il segreto, altrimenti la mousse "sverrà" e non si potrà tagliare a fette) e, appena tiepido, si uniscono 4 uova frullate e un goccio di rhum. Poi si unirà la panna e il dolce é fatto. Si riempie lo stampo e si fa freddare bene per qualche ora in frigorifero. Al momento di servire si spolvera di cacao. Per morire di gola, non é un peccato capitale?, si potranno aggiungere ciuffetti di panna montata zuccherate. Ma anche senza la mousse di Manu é straordinaria! E, naturalmente, lei che di cibi se ne intende con che cosa l'ha servita? Con Barolo chinato. Con le torte al cioccolato o rhum o Barolo chinato, parola da intenditori.

1 commento:

  1. Golosità con neanche il tempo della cottura ! Una torta di cui prendere nota ! Complimenti e auguri per il tuo blog !!

    RispondiElimina