sabato 27 febbraio 2021

Pasta al forno asparagi-crescenza

 

Ho copiato questa ricetta dopo averla assaggiata dalla mia amica Carlina. Però, lei l'aveva fatta utilizzando la burrata e non la crescenza come ho fatto io per alleggerirla. La sua era squisita, la mia...buonissima.

Per 6 o più persone occorrono:

500 g pasta corta

8 hg asparagi

330 g crescenza

50-60 g burro

6-7 cucchiai colmi di parmigiano

sale, pepe

Si lessano gli asparagi tranne alcuni che serviranno da decorazione (e non si butti l'acqua!). Si spadellano in un po' di burro, si frullano e si mescolano alla crescenza "stracciata". Si sala e si pepa e si aggiunge un pochino di acqua di cottura per ottenere una crema fluida. Si cuoce la pasta nell'acqua degli asparagi salata. Poi si condiscono con altro burro e parmigiano. Si unge una teglia da forno e si versa uno strato di pasta, quindi si versa metà crema, si spolvera di parmigiano, altra pasta, altra crema, gli asparagi interi e fiocchetti di burro. In forno la teglia starà per mezz'oretta a 200°.

Nessun commento:

Posta un commento