martedì 27 aprile 2021

Chi non conosce i mondeghili?

 

I mondeghili sono un piatto povero della tradizione lombarda e perchè si chiamino così é abbastanza misterioso. Non sono altro che polpette (io nei ristoranti le ho sempre viste oblunghe) al sugo rosso.  Quindi, chi non sa farle? Però, le polpette hanno impasti diversi, questa la ricetta lombarda.

Per i mondeghili (8 persone):

500 g carne trita, 100g mortadella tritata, 2 uova, 50 g parmigiano, una grossa michetta imbevuta nel latte e strizzata, erbe miste, sale, noce moscata.

Si unisce tutto formando le polpette. Si sbattono altre due uova. Si passano le polpette nella farina, poi nelle uova, poi nel pangrattato. E si friggono.

La salsa:

1 cipolla e uno spicchietto di aglio tritati e rosolati in olio. si unisce un cucchiaio di concentrato di pomodoro e si sfuma con vino rosso. Si aggiunge mezzo chilo di pelati tagliuzzati e si fa cuocere almeno un quarto d'ora. Sale, pepe e la salsa che accompagnerà i mondeghili é pronta.  

Visto il tempo ancora incerto e il clima non proprio primaverile (vi mostro casa mia sul lago Maggiore, in campagna una settimana fa!), un piatto così va giusto bene.




Nessun commento:

Posta un commento