giovedì 16 dicembre 2010

Sesamini e croccanti vari


















Ingredienti: 150 g sesamo, 300 g zucchero, gocce di limone
Non è Natale senza croccanti, no? Che sono uno sfizio comodo perché si fanno in anticipo rispetto alle feste e si mantengono a lungo. L'unica difficoltà è "beccare" il punto giusto di cottura dello zucchero. Se non è abbastanza caramellato il croccante risulterà appiccicoso. Però, dopo qualche prova, diventa un gioco da ragazzi. Per cambiare un po', oltre al classico con le mandorle, io ne faccio anche con sesamo (in alto le dosi), nocciole o noci. E pure con il pistacchio, come si può vedere... Vorrei precisare però che nei suoi ricettari, nonna prevedeva zucchero e mandorle in uguale quantità. E per 400 g + 400 g prescriveva il succo di un intero limone. Comunque, anche le mie dosi sono ok.
Il croccante frantumato si sposa a meraviglia con un mucchio di dolci al cucchiaio, quelli che io adoro. Insomma, molto versatile la famiglia dei croccanti. Per finire, ho letto una ricetta recentemente che prevedeva l'aggiunta di un pochino di burro. Non l'ho provata e sarei curiosa di sapere se qualcuna la conosce.

2 commenti:

  1. questa aè proprio una bella idea, quest'anno vogliamo preparare qualche dolce da regalare per Natale e vogliamo provare a fare anche questi croccante, ce la faremo?
    NOn abbiamo messo patate sotto la carne perchè essendo una crosta morbida si sarebbe spappolata servendola. Baciotti H&M

    RispondiElimina
  2. Mi papperei tutti quei croccanti!Io non amo i dolci, ma cioccolato,torrone(non quello bianco)e mandorle glassate mi fanno impazzire!I tuoi croccanti confezionati x benino saranno un regalo delizioso!Quest' anno voglio provare a fare dei panettoncini, ho già una ricetta sottomano,ma non so se riuscirò!

    RispondiElimina