mercoledì 12 gennaio 2011

Crostata di carciofi


















Ingredienti per 8 persone
6-7 carciofi con i gambi
80 g panna
100 g prosciutto di Praga
100 g formaggio tipo fontina a fettine
2 uova
1 rotolo di pasta sfoglia
aglio, prezzemolo
vino bianco, olio, sale, pepe

Si puliscano i carciofi ricavando il cuore dei gambi e facendoli cuocere in un pochino di olio con aglio e prezzemolo tritato. Cotti quasi che siano si frullano e si uniscono le uova sbattute e la panna. Fare cuocere in altrettanto poco olio gli spicchietti di carciofo, sfumando col vino e poi riunire tutto salando e pepando. Foderare una teglia o un piatto che possa andare in tavola con la pasta sfoglia e cuocerla un quarto d'ora dopo averla bucherellata, coperta da un cerchio di carta forno e riempita di fagioli o altri... fattiapposta. Poi si copre il fondo con il prosciutto, poi con il formaggio e si versa l'impasto. In forno a 180° per una buona mezz'ora.
Io la pasta l'ho fatta (una frolla salata, non sono capace di fare la sfoglia) ma per la fretta di togliere la crostata dalla tortiera, sistemarla sul piatto e fotografarla senza farla raffreddare troppo, il bordo si è rotto qua e là. Incidenti dei bloggers...  Comunque è buona, da raccomandare.

2 commenti:

  1. abbiamo sentito il profumo e siamo subito venute a vedere cos'avevi preparato! Che bontà!Complimenti dalle tue fans Helga e Magali

    RispondiElimina
  2. Ciao Cristi, buonissima questa crostata ai carciofi! Io adoro i carciofi in tutte le sale e poi preferisco una frolla salata alla sfoglia. La sfoglia non la so fare neppure io, troppo complicata!!

    RispondiElimina