venerdì 29 luglio 2011

I corsetti - o croxetti - liguri


















Trovandomi in Liguria non ho potuto fare a meno di acquistare un sacchetto di questa pasta tipica. Facilissima a farsi - sono dei dischetti - se non fosse per lo stampo. Cerca di qui, cerca di là...invano. Oggi ho dato uno sguardo su Internet e ho trovato nientemeno un rivenditore di Cuneo che li vende anche per corrispondenza a circa 25 euro. Ma sempre oggi ho anche trovato causalmente un'amica che in Liguria va spesso e che me li ha promessi. La Cucina Italiana li ha pubblicati in questo numero di agosto: li ha fatti fare appositamente e su quelli fotografati compare l'incisione del nome della testata. Sarebbe il massimo farseli fare con proprio nome eh?! Comunque io li ho cucinati e conditi con pesto. Un sugo tipico dei corsetti (in ligure croxetti),  mi dicono, è il "toccu" di funghi. U toccu, in dialetto ligure, significa sugo.

1 commento:

  1. Eheheh....io ho ancora un timbro della fine del 1800!!!
    Sono fra i piatti che "esportiamo" maggiormente, ogni lezione di cucina ligure...zac...ci piazziamo anche loro!

    RispondiElimina