lunedì 1 agosto 2011

Gaspacho di barbabietola


















Ingredienti per 2-6 persone:
3 piccole barbabietole
mezzo cipollotto
1 falda di peperone giallo
5 pomodorini
mezzo bicchiere di aceto balsamico
mezzo bicchiere di aceto normale
tre cucchiai di olio evo
1 fetta di pane toscano raffermo
fior di sale
+ eventuale yogurt greco

Tagliare a cubetti o a fettine i primi quattro ingredienti. Spezzettare il pane. Condire il tutto e fare riposare in frigo per una notte. Quindi, frullare ben bene e servire con o senza una bella cucchiaiata di yogurt greco.
Questo genere di gaspacho impazza per i blog da qualche tempo. La mia ricetta é scopiazzata dall'uno e dall'altro. Una mia simpatica amica, che ha una nuora lituana, sostiene che sia una ricetta di quel Paese poichè la ragazza a volte lo prepara e aggiunge - da suocera che più suocera non si può - che non le riesce neppure quello!
Io volevo provarlo il gaspacho di barbabietola perché il sapore agro mi piace molto. E mi é piaciuto. Dico che le dosi indicate vanno bene per 2-6 persone in quanto si può pensare a dei mini bicchierini da offrire come sfizio.

Nessun commento:

Posta un commento