domenica 7 agosto 2011

Ed ecco lo Shanghai


















Ingredienti per 3-4 persone:
1 kg di fesa di vitello
2 tuorli
aceto bianco
1 grossa noce di burro
1 cucchiaio colmo di farina
2 foglie di alloro
2 chiodi di garofano
2 acciughe sott'olio
1 cipolla
1 costa di sedano
1 manciatina di capperi sotto sale
origano, cannella
sale e pepe

Il giorno prima si mette a marinare il pezzo di carne - ben legato - in metà acqua e metà aceto (tanto da ricoprirlo), con alloro, sedano e cipolla a pezzi, chiodi di garofano, origano e cannella. Fare poi sciogliere il burro in una padellina e stemperarvi i tuorli. Unire la farina e, mano a mano, la marinata. Unire le acciughe tritate e la carne. A questo punto, cuocere per un'oretta a fuoco medio. Si ritira quindi la carne, si slega e si affetta e poi si ricopre con il sugo passato. Capperi sopra e voilà, lo Shanghai é pronto.
Questa ricetta - che tengo da quel dì - mi ha sempre intrigato per via del nome (un giorno o l'altro scoverò perché si chiama così). Mi ricorda infatti un giochino della mia infanzia, con tanti bastoncini da togliere in un mucchio... beh, qualcuna ci avrà giocato. E comunque, a parte le reminiscenze, la carne fatta così é estiva perché si serve tiepida ed é davvero molto gustosa.

3 commenti:

  1. Anch'io me lo ricordo quel gioco. Complimenti, la ricetta deve essere ottima.
    Ciao, buona domenica

    RispondiElimina
  2. Mi sfugge un passaggio, come fai a stemperare i tuorli nel padellino con il burro....non si cuociono subito??....e poi prolunghi per un'ora??
    Spiega...devo essere un po' in tilt!

    RispondiElimina