domenica 28 agosto 2011

Gelo di melone


















Ingredienti per 6 persone:
1 kg di polpa di anguria
150 g zucchero fine (tipo Zefiro)
50 g amido di mais
vanillina
+ event.decori (io ho messo i miei lamponi gialli)
+ canditi (zucca), pistacchi e scaglie di cioccolato

Questa ricetta palermitana (credo facciano il gelo di melone a ferragosto) mi intrigava da tempo. E quest'anno l'ho realizzata. E' facile, facile: si passa la polpa con zucchero e amido e si mette al fuoco.  All'ebollizione, si aspettano un minuto o due e poi si spegne. Si unisce la vanillina e si fa raffreddare un pochino. E' a questo punto che la tradizione vorrebbe che si unissero i canditi e il resto che ho indicato. A me sembrava...un'esagerazione e non l'ho fatto. Ho bagnato un tupperware, l'ho riempito col gelo e l'ho messo in freezer. E poi, come si vede, l'ho servito coi miei lamponi gialli. Risultato? Una delusione! A me non è piaciuto affatto, a un'amica é piaciuto moltissimo, agli altri credo pochino. Però, é così bello da vedere... 

1 commento:

  1. Anche io faccio il gelo di mellone ...ma non ho quegli splendidi lamponi gialli !!! complimenti e buona domenica !!!

    RispondiElimina