martedì 2 agosto 2011

Che sorpresa la lunaria


















Vorrei condividere con chi passa per il mio blog questa bella sorpresa. Questi fiori sono sbocciati in aprile-maggio. E mi avevano meravigliata molto: nel giardino non si erano mai presentati. Poi mano a mano sono diventati quelle che chiamiamo le monete del Papa o, credo più botanicamente correct, Lunaria. Adesso sono pronti per diventare quei graziosi rametti di foglie madreperlacee che si vendono anche presso i fioristi di città. L'operazione finale o la fa il vento o la fa l'uomo. In questo caso la donna, cioé io. Premendo appena dove la foglia si innesta al ramo si staccano le due lamine esterne, grigiastre. E in mezzo resta la foglia color della luna. Aderenti a ciascuna delle due foglie rimosse si trovano dei semi neri. Normalmente due per parte ma ne ho trovati anche di più, persino sette. Il terreno su cui é cresciuta é il più arido che si possa immaginare. La natura non smette di meravigliarci.

1 commento:

  1. La lunaria è una meraviglia e poi vedrai il prossimo anno quante nuove piantine ! Complimenti !!! Io ho una varietà anche a fiore bianco. ciao ciao !!!!

    RispondiElimina