lunedì 22 ottobre 2012

Antipasto al salmone...di tonno

Spiego subito il titolo della ricetta. Questo rotolo doveva essere di salmone come suggeritomi da un'amica. Io che volevo subito provare la ricetta e non avevo salmone (in scatola), l'ho realizzata con il tonno sott'olio. Col salmone diventa un antipastino raffinato ma con l'umile tonno in scatola é un piatto buono lo stesso. Dunque, per 6 persone occorrono:
400 g patate lesse
130 g salmone o tonno in scatola, ben scolati
1 uovo
sale e pepe
maionese per servire
La cosa é semplicissima: le patate e il pesce si frullano ben bene. Si unisce l'uovo, il sale e il pepe e si forma un rotolo da chiudere molto stretto in carta forno strizzata o in un canovaccio. Si mette in una pentola piena di acqua fredda e si fa sobbollire piano per circa un'ora. Raffreddare, svolgere dalla carta e fettare. Non ho finito. La maionese  in questo caso l'ho insaporita con due dita di pasta di acciughe (dose per 4 uova).

2 commenti:

  1. L'ho provata con il salmone, ora la proverò anche con il tonno, grazie!

    RispondiElimina
  2. Una simpatica alternativa!! Ben riuscita direi!
    Buona serata!

    RispondiElimina