mercoledì 10 ottobre 2012

La zuppa autunnale col farro

L'ho cucinata guardando un sacchetto di farro che avevo da un anno. Sempre per il timore di vedere occhiatacce...maschili: il farro é stato portato in tavola molto raramente... Però, convinta che faccia bene e tanto per cambiare, l'ho messo in pentola. Non ho dosi precise ma non sarà un problema insormontabile. L'ho cotto (per quasi due ore) nel brodo di carne a cui ho aggiunto un pezzo di guanciale. Poi ho versato un po' di liquido in un pentolino e con tanta farina quanto bastava, ci ho fatto una sorta di besciamella a cui ho aggiunto del concentrato di pomodoro. Nel frattempo, ho aggiunto delle piccole lenticchie al farro e ho fatto cuocere pure quelle. A metà cottura di quest'ultime, ho aggiunto la "besciamella". L'ho servito con pepe e parmigiano. Voilà, ha detto che non era malvagio anzi che avrei potuto rifarlo. Il che significa che era, come era, molto buono.

Nessun commento:

Posta un commento