lunedì 1 ottobre 2012

Squisito il risotto coi fichi e il miele

Un'amica mi aveva parlato di un risotto ai fichi servito a cena in una casa con cuoco (beati loro  ma fino a un certo punto). Ho sperimentato vari ingredienti sulla base delle supposizioni di questa mia amica che, a dire il vero, in cucina non bazzica molto. Mi diceva: era dolce, con un fondo amarognolo, i fichi si sentivano appena ma c'erano etc etc Comunque, ho voluto cimentarmi e la prova é riuscita magnificamente. L'ho fatto per me sola però, temendo lo scetticismo di mio marito ma devo dire che anche lui, assaggiandolo, lo ha trovato buono. Dunque, le dosi per una persona sono:
3 pugnetti di carnaroli
2 fichi neri
1 cucchiaio di miele di corbezzolo + 1 bicchiere di Dolcetto
1 bicchiere scarso di vino bianco secco
brodo, burro, parmigiano
Ho sciolto il miele nel Dolcetto sul fornello. Ci ho immerso due bei fichi neri (tranne tre fettine per la decorazione finale) sbucciati e tagliuzzati assieme a una noce di burro e poi ho frullato il tutto. Il risotto é andato avanti come al solito: burro, riso tostato, vino bianco e brodo per circa 15 minuti. Poi ho unito il vino ai fichi e ho cotto per altri cinque minuti. Manca solo il parmigiano per passare a tavola! Secondo me é un piatto squisito.

4 commenti:

  1. Buonissimo questo risotto!! Mi sono unita ai tuoi lettori ciao Eleonora

    RispondiElimina
  2. Buono il risotto ai fichi, è un'idea gustosa. Ciao, buona giornata

    RispondiElimina
  3. Ciao,Cristina!ma che bella ricetta sfiziosa,insolita e così delicata!una felice serata per te

    RispondiElimina
  4. Ti ho trovata oggi e mi sono iscritta tra i tuoi sostenitori....squisito e originale il tuo risotto...da provare...passa a trovarmi e fai altrettanto se ti va....ti aspetto...stefy

    RispondiElimina