mercoledì 17 ottobre 2012

Pere Martine e visciole

Sto davvero invecchiando. Questo blog non ha neppure due anni e le ricette sono poco più di 500. Tante, però le ho scritte io, fotografate io, pubblicate io... Eppure non mi ricordo se ho già postato questo classico della mia cucina...per amici. E cioé le pere, piccole o grandi, cotte nel vino rosso e Cassis. Nel "Cerca" non le ho trovate... Quindi, ecco qua la ricettina. Semplice, semplice e, probabilmente, nota a tutti. Metto le pere - diciamo cinque, piccole - in una pentola che le contenga in piedi, una vicina all'altra. Verso un bicchiere di vino rosso e uno di Cassis, tre cucchiaiate di zucchero, la scorza di un limone, una stecca corta di cannella. Metto il coperchio e faccio cuocere a fuoco basso, basso. Poi ritiro le pere con un po' di liquido, tolgo limone e cannella e aggiungo tre-quattro cucchiai di zucchero nel liquido rimasto. Faccio addensare (non caramellare) e verso sulle pere già nel piatto. Quando ce le ho, come ora, le circondo con una manciata di visciole "al sole". Cioé quelle che ho colto in campagna e ho esposto al sole in un barattolo di vetro con un po' di zucchero per almeno un mese (queste nel "cerca" ci sono). La foto ha degli antipatici riflessi che fanno pensare a panna aggiunta nel sugo. Non é così. Anche se della panna, montata, non ci starebbe affatto male.

2 commenti:

  1. Buonissime le adoro!
    Niente di grave succede a tutti di dimenticare!!

    RispondiElimina
  2. Non è solo un tuo problema ,ma molto comune (la dimenticanza) Questa ricetta anche se nota non l'ho mai fatta, mi hai fatto venire voglia vedendo queste pere con quella cremina sopra!!Baci

    RispondiElimina