lunedì 29 ottobre 2012

Gli choux all'olio

Non avevo mai provato a fare bigné e affini e stamane ho voluto sperimentare la ricettina di Sale e Pepe che prevede l'uso dell'olio al posto del burro. Poi li ho farciti con una fondutina di emmentaler anche se su Sale e Pepe la versione proposta era dolce. Le dosi per una ventina di choux sono queste:
130 g farina
3 uova
1 cucchiaino scarso di zucchero
75 g olio evo
sale.
L
In mezzo litro di acqua si unisce l'olio, lo zucchero (a che servirà?) e il sale e si porta a bollore. Si toglie dal fornello la pentola e si unisce in una sola volta la farina. Si mescola bene finchè la pasta é liscia. Quindi, si rimette sul fornello e si mescola finchè non sfrigoli. Poi si fa raffreddare. A questo punto si uniscono una per volta le uova, si mescola bene e l'impasto é pronto. A questo punto si lasciano cadere da una tasca per pasticceri tanti mucchietti su una teglia rivestita di carta forno e si mette a cuocere in forno a 200° per una buona mezz'ora. Per sicurezza, se ne taglia uno a metà e si controlla che non occorrano altri dieci minuti. Alcuni ne ho usati il giorno dopo e secondo me sono migliori, perché diventano più croccanti.

3 commenti:

  1. Nemmeno io ho mai fatto i bignè , ma questa ricetta mi piace chissà che non mi venga la voglia di prepararli!Ciao e buona settimana.

    RispondiElimina
  2. bellissima ricetta da "annotare" per un inizio cena très chic e poi sono comodi se si possono preparare il giorno prima! Baciotti e ronron Helga e Magali

    RispondiElimina
  3. ciao Cri ! prendo nota della ricetta, non ho mai fatto i bignè e la versione salata mi sembra mooolto più interessante ! Un abbraccione !!!

    RispondiElimina