mercoledì 22 maggio 2013

Budinetti delle 3 P (Piselli, Patate, Prosciutto)

Peccato, non ho pesato gli ingredienti ma non é un gran problema. A occhio, funzionerà lo stesso, se vorrete copiarli. Allora, per quattro formine tipo crème caramel, ho usato:
3 patate medie
lo stesso "ingombro" di piselli
4 fette di prosciutto cotto
1 uovo
sale, 2 dadi e panna
Ho lessato le patate e le ho schiacciate. Ho tritato il prosciutto e l'ho unito assieme all'uovo. Ho salato un pochino.
Ho lessato in brodo i piselli e li ho passati al tritatutto (tranne alcuni per il decoro). Ho foderato gli stampini a due a due invertendo i colori e ho infornato a 200° per mezz'ora. Ho insaporito al fuoco della panna con mezzo dado e l'ho messa in fondo al piatto su cui ho poi servito i budinetti. Mi piaceva l'idea dei colori e l'ispirazione l'ho avuta stamane da mamma che mi diceva, tristemente, che non riesce più a mangiare cose solide... Povera mamma, domani ne avrà sicuramente un paio. O forse tre, visto che il maritino schifiltoso potrebbe non gradire!
Santa pace! Ieri la troppa fretta mi ha fatto dimenticare un ingrediente importantissimo per la tenuta dei budinetti: una tazza di besciamella! Che ho mischiato maggiormente all'impasto con le patate ma anche al passato di piselli.
Per la cronaca: a mamma oggi porterò due budinetti e mezzo...

Nessun commento:

Posta un commento