sabato 11 maggio 2013

Scodelline di melanzane

A me piacciono tanto i piatti coreografici e se poi sono anche buoni... E' il caso di queste scodelline di melanzane con un ripieno che sa di caponata.
Per quattro persone occorrono:
2 grosse melanzane tondeggianti
una 15na di pomodorini dattero
1 manciata di capperi sott'aceto
1 scalogno
2 fette di pancarré
basilico
aceto, olio, zucchero
Ho cominciato col dividere in due le melanzane, tagliarle un po' alla base per farle poggiare e scavarle ricavando dei dadolini di polpa. Ho fatto anche un'altra cosa, per amore della coreografia: con l'attrezzino per "rigare" la buccia delle arance ho cercato di fare delle "fiamme" alla base di ciascuna scodellina. Fatica sprecata, manco si vedono. Poi, dopo averle immerse in acqua e sale grosso per mezz'ora per togliere l'eventuale amaro, le ho sciacquate, oliate, salate e messe in forno per oltre 40 minuti a 200°. Intanto, ho tritato lo scalogno e l'ho rosolato in un po' d'olio, unendo poi la polpa di melanzana, i datterini, i capperi, qualche foglia di basilico e un cucchiaione di zucchero. Ho sfumato con l'aceto, salato e terminato la cottura. Poi ho fritto il pane tagliato a quadratini. Intanto, le scodelline erano pronte, sono state riempite e fotografate. Una cosa da dire su questi contenitori. Erano un po' al dente tanto che si é gustato il solo ripieno. Penso però che facendoli cuocere a puntino si sfascino e non possano essere utilizzate come scodelline... Io odio gli sprechi, non butto avanzi se appena é possibile, riciclo tutto quel che si può ma in questo caso non mi sono sentita troppo colpevole.

Nessun commento:

Posta un commento