lunedì 6 maggio 2013

Polpette piatte e fagioli in umido

Fa freddo anche se é maggio. E io ho voglia di piatti caldi. Guardando in frigo e in dispensa trovo un bel pezzo di lardo di Colonnata che ci hanno regalato da poco, tre fette di prosciutto crudo anzi di jamon serrano (provenienza supermercato), 30-40 cm di salsiccia a nastro, fagioli secchi. Per cominciare, ho messo questi a bagno e ce li ho lasciati circa sei ore. Poi li ho fatti andare in padella con molte fettine di lardo, aglio, salvia, passata di pomodoro e un dado di pollo. Di quelli gelatinosi che secondo me sono eccellenti. Si sono cotti in due ore o poco più. Nel frattempo ho tritato nel mixer prosciutto e salsiccia, ho unito un uovo, quattro-cinque cucchiai di pecorino, mezzo panino ammollato nel latte e strizzato, prezzemolo tritato, sale e pepe. Ho formato polpette piatte che ho passato poi nel pangrattato e cotte in un velo di olio. Riunite le polpette ai fagioli il piatto era pronto. Fuori piove ma confiderei che sia questo l'ultimo piatto dal sapore...invernale!

Nessun commento:

Posta un commento