martedì 15 ottobre 2013

E queste? La prima si chiama konkon (forse), i secondi sitan (forse)!

Per la serie Let's go ethnic! Altre erbe dal mercato dove molti venditori sono stranieri. Questi fagiolini lunghi, lunghi per esempio (ho messo accanto una tazzina da caffé per farvi valutare le proporzioni), qualcuno li chiama sitan. La prima, la konkon, è insapore, un po' come la lattuga ma é migliore cotta che cruda. Del sapore dei secondi non so dire perchè il giorno dopo erano già tutti giallini e mi sono sentita di buttarli. Ma l'amico che mi ha rifornito di queste "nuove" verdure assicura che sono ottimi.

3 commenti:

  1. Curioso!
    Probabilmente i nomi varieranno a seconda dei luoghi, i "fagiolini metro" a Chiang Mai, in Thailandia li ho sempre sentiti chiamare thua fak yao!
    Un giorno, è stato troppo bello, lavoravo per un banqueting di Vicenza e la titolare ha tirato fuori cassettate di questi fagiolini.
    Io sono rimasta allibita e lei mi ha detto che a Vicenza li vendono tutti i negozi di frutta e verdura!!!
    Globalizzazione ortofrutticola!!!!;))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie! Non ci speravo di avere almeno una dizione sicura. Io non li avevo mai visti prima! Baci, arrivederci

      Elimina
  2. In Toscana li vendono da sempre, perchè me li ricordo nella mia infanzia, anche se adesso non mi sembrano così diffusi. Hanno un sapore particolare e io li cucinanavo facendoli cuocere con cipolla e abbondante pomodoro e basilico. I "Fagiolini da metro" dovrebbero essere il baccello del fagiolo con l'occhio non ancora formato.
    Ciao e grazie di queste curiosità !

    RispondiElimina