sabato 1 febbraio 2014

Lo strano GATEU D'ALINE

La insolita ricetta di questi dolci quadrotti arriva da un ritaglio tenuto per anni e anni. L'aveva inviata ad una rivista francese una lettrice che appunto la chiamava Gateau d'Aline.
Si tratta di un rettangolo di frolla, coperto da un leggero strato di marmellata, a sua volta ricoperta da meringa a metà tra quella italiana (molliccia) e quella classica.
Mi aveva intrigato molto fino a ieri che l'ho sperimentata. Risultato: é da rifare, magari con più pazienza. Quella, per esempio, che ci vuole per aspettare prima di tagliare a quadrotti il dolce.
Comunque, l'esecuzione é proprio semplice.
Occorrono per una 25ina di pezzi: 200 g di burro montato con 80 di zucchero (io ho usato fruttosio) e poi unito a 320 g di farina e due tuorli. Si fa una palla e si lascia riposare in frigorifero. Intanto, si montano a neve le due chiare unendone altre tre assieme a 80 g di zucchero (non fruttosio che per le meringhe non funziona). Su carta forno si stende la pasta, aiutandosi anche con le mani, formando un rettangolo di spessore di circa 5 mm e lo si si cuoce a 180° per venti minuti o finchè sia dorato. Si fa raffreddare e si spalma di marmellata.
Io ho usato un vasetto e mezzo di marmellata di arance amare della Rigoni. Poi é la volta della meringa che si stende sopra. E adesso di nuovo in forno a 150° per 30-40 minuti. Quindi, occorre far freddare il gateau anche lasciandolo in forno un paio di ore. Poi, si ritaglierà a quadrotti.
Nella ricetta che la lettrice aveva inviato, subito prima era prevista una spolverata di zucchero ma a me pareva già sin troppo dolce e non l'ho fatto.
Si sbriciola un po' ma é golosissimo. E incuriosisce parecchio.
.

 

1 commento:

  1. Ciao sono capitata per caso nel tuo blog e ho visto tante belle ricette! Questa mi ricorda tanto una torta che faccio spesso io e sinceramente non ho mai capito quali origini abbia dato che ne ho trovata anche una simile che sembra essere slava! Se ti va dai un'occhiata, cosi con la scusa passi a trovarmi :)
    http://kioskodifruttidibosco.blogspot.it/2013/08/quadrotti-di-torta-meringati-ai-lamponi.html

    RispondiElimina