martedì 22 aprile 2014

Clafoutis quasi vegetale

Il piatto unico che vi presento - la foto é prima della cottura -  é stato fatto a occhio. Quindi, non ho dosi precisissime.
Ci vogliono:
circa 10 piccole zucchine
2 patate
10 fette di prosciutto crudo
circa 10 pomodori datterini
3 uova
panna liquida
parmigiano
olio, foglioline di menta
Ho affettato le zucchine a piccoli tranci e li ho rosolati un pochino con la menta. Ho rosolato velocemente anche delle sottili fette di patata e ho appena salato entrambi gli ortaggi. Le uova si sbattono con la panna e il parmigiano e i datterini si tagliano a metà. E a questo punto si compone il clafoutis. Oliata una forma da plumcake (tonda o quadrato ovviamente va bene lo stesso), ho steso un primo straterello di zucchine, sopra la metà del prosciutto tagliuzzato, ancora zucchine e poi i datterini. Ho versato l'intruglio di uova (ecco il motivo del nome dato al mio piatto) e ho ricoperto con le fette di patate. In forno per mezz'ora o poco più a circa 200°. That's it. Appetitoso non poco.

1 commento:

  1. In casa nostra è mio marito che cucina un po' così ... gli racconterò la tua ricetta! un abbraccione !

    RispondiElimina