domenica 1 novembre 2015

Vellutata di topinambour e patate

Ci vuole la pazienza di un gatto a sbucciare i topinambour! Però, ne vale la pena: sono buonissimi (o almeno a me piacciono moltissimo). E questa vellutata devo postarla assolutamente perchè é realizzata sfruttando il geniale suggerimento della mia amica Maria Luisa per rendere il puré decisamente più salutare. Infatti, al posto del burro, lei usa la "panna" di soia (si chiama Soya culinaria). Il sapore é eccelso. Provare per credere.
Dunque, dosi a occhio, per 6 persone:
15 topinambour
4 patate medie
mezza confezione di "panna" di soia  (130 g)
pancetta
piselli surgelati
Ho sbucciato patate e topinambour. Ho cotto al vapore piselli, patate e topini. Ho salato e poi ho passato gli ultimi due, cioé patate e topini, e a questa purea ho aggiunto la "panna". Ho fatto sfrigolare la pancetta e all'ultimo ci ho insaporito i piselli. Assemblaggio dopo avere riscaldato bene la vellutata. Da applausi, vedrete!

1 commento:

  1. Mi piacciono tantissimo i topinambur ma poi mi danno problemi di pancia.... forse dovrei provare con le patate e non concentrati... Anni fa li ho piantati in giardino perchè volevo vedere i loro fiori gialli a settembre, li ho messi in un angolo perchè infestanti ...e non ho mai visto un fiore!! Per anni li ho raccolti ma adesso non ci sono più e provo anche nostalgia di quei raccolti .... Buonissima vellutata ! ciao !

    RispondiElimina