domenica 21 febbraio 2016

Le lasagne son di patate

A un amico che non voleva mangiare pasta ho preparato delle lasagne di patate. In pratica é l'impasto degli gnocchi (o quasi), fatto a quadrotti, lessati e poi farciti. Ovviamente, la farcitura può essere qualsiasi vi venga in mente: anche un buon sugo rosso o un ragù e parmigiano andrebbero benone. Io ho pensato a dei broccoli. Li ho prelessati e poi li ho insaporiti in olio, aglio, sale e peperoncino. Quindi, sui primi quadrotti di patata, adagiati in una teglia unta di burro, ho fatto uno strato di broccoli, fettine di provola al peperoncino e parmigiano. Altri quadrotti, provola, parmigiano e un velo di panna di soia. La teglia é stata in forno a colorirsi a 180 ° per oltre mezz'ora.

Le dosi per queste gustose lasagne, per sei persone, sono:
650 g patate lesse
150 g farina
2 uova, sale
Il segreto della riuscita é fare quadrotti non molto grandi, altrimenti pescandoli dalla pentola dove saranno stati tuffati per un paio di minuti, si romperanno.

Nessun commento:

Posta un commento