sabato 28 giugno 2025

Un saluto all'estate

Un'insalatina che con questo caldo non potrà che essere apprezzata. Si tratta di unire delle noci, del sedano bianco condito con olio, sale e limone, dei dadini di ananas e della buona maionese. Tenere in frigorifero fino al momento di servire. Che ve ne pare?
 

domenica 22 giugno 2025

Peperoni ripieni al forno

 

Il mio amico Massimo fa questi appetitosissimi peperoni unendo per la farcia formaggio grana, tonno in scatola tritato, pangrattato, cipolla sminuzzata, olio, sale e pepe. Ai peperoni non toglie la pelle e riempie con il composto delle grosse falde. Le mette in forno a 180° e le fa stare almeno mezz'ora. Io alla fine ho unito dei pinoli e, la prossima volta, anche delle acciughine. A me son piaciuti molto. Non ci sono dosi perché Massimo é un creativo e...non si lega a grammature!

lunedì 16 giugno 2025

Crumble di pesche e fragoline

 

Il dolce inglese facile e svelto. Premesso che la base puo' essere di qualsiasi frutta a pezzetti, io ho usato altre fragoline che invadono il giardino in campagna e che diffido tutti gli anni il giardiniere che vuole tagliare! Dunque si imburrano una o piu' pirofile, si mette la frutta spruzzata di limone e zucchero e sopra ci va il ... "briciolame", cioé il crumble. Per farlo occorre burro rammollito, zucchero e farina. Per quattro pirofiline la dose può essere di 150 g di farina, 60 di burro, 60 di zucchero e una grattata di limone. Lo strato non deve essere spesso, quindi occorre regolarsi in base alla grandezza delle pirofiline. A questo punto si va in forno. A 200° per una mezz'oretta. Si mangia tiepido (ma anche freddo é buono!). 

mercoledì 11 giugno 2025

Quenelle saporite

Ogni tanto qualcosa di fritto... Non é salutare, vero, ma raramente ci si può concedere qualcosa tuffata nell'olio bollente! Per ottenere 10-11 di queste quenelle ho impastato quasi 400 g di trita salata e pepata, 4 fette di bresaola tritata, due cucchiai di senape forte, 50 g di parmigiano, circa sei rametti di prezzemolo tritato e un bell'uovo. Ho formato le quenelle e le ho passate nel pangrattato e le ho fritte. E me le sono mangiate senza rimorsi!
 

sabato 7 giugno 2025

Zucchine in agrodolce

Molto appetitose queste zucchine. Sempre se vi piace l'agrodolce... Io ho cominciato col mettere dell'uva sultanina in una tazza con aceto bianco, cos' si é ammorbidita. Poi ho rosolato le fettine di zucchine in olio (poco) e aglio (poco). Quindi, si bagnano con un filo di brodo e l'aceto dell'uvetta. Questa si aggiunge in padella, assieme a pinoli, qualche alice sott'olio se vi piace e una bella cucchiaiata di zucchero. Qualche minuto di cottura e il piatto é pronto.