mercoledì 10 novembre 2010

Il cartoccio degli Amish


















Ingredienti per 6-8 persone
180 g zucca lessa e ridotta a purea
100 g zucchero e 3 uova sbattute per 5 minuti
70 g farina
60 g noci triturate
1 cucchiaio succo di limone -1 cucchiaino di zenzero in polvere - 2 cucchiai di cannella in polvere
1 cucchiaio di lievito secco - mezzo cucchiaino di sale
per la farcitura e la decorazione:
160 g formaggio tipo philadelphia - 100 g zucchero al velo - 4 cucchiai di burro morbido - vanillina
+
nocciole pralinate e vov

Il procedimento è semplice: si uniscono ben bene tutti gli ingredienti tranne le noci. Si versa l'impasto (che è molto molle) su carta forno messa su una teglia abbastanza ampia. La mia era 32 x 25 cm ma anche più grande può andare bene. Prima di infornare ho sparso le noci che, miracolo, non sono affondate (come io mi aspettavo). Fare dorare a 220° per un quarto d'ora circa. Quindi, si recupera la pasta e la si stende su una salvietta, si arrotola subito e si mette in frigo. Intanto, si assembla il resto e cioé formaggio, zucchero al velo, burro e vanillina. Recuperata la pasta dopo una mezz'oretta, la si svolge e la si farcisce. Poi si forma il cartoccio e lo si chiude nuovamente nella salvietta e si rimette in frigorifero.
Dunque, dunque...il pc non vuole pubblicare la foto del ricettario Amish che mia sorella mi aveva regalato tempo fa (riportato da qualcuno in viaggio negli USA) ma in qualche modo devo farvelo vedere. Forse anche domani? La ricetta non mi ha convinto del tutto tanto che ho aggiunto le mandorle e il vov (entrambi home made, posterò ricettine prima o poi) proprio per renderlo meno "rustico" e dargli un po' più... di sprint. Per servirlo bisogna tirarlo fuori dal frigo almeno mezz'ora prima. I miei ospiti, di nuovo in genere sono gentili e...generosi, hanno detto che era buono. Io ho qualche minima riserva. Forse, allargando la pasta su una teglia enorme e poi arrotolandola - e non accartocciandola - con almeno il doppio di farcitura viene meglio. Chi passa di qui mi dirà.

3 commenti:

  1. Non conosco questo dolce made in USA, anche se so chi sono gli Amish. Forse, come dici tu ,arrotolandolo come si fa con il rotolo alla nutella, ne guadagnerebbe.Sembra buono, ma io con i dolci non sono molto in sintonia!Baci

    RispondiElimina
  2. noi lo vogliamo provare! Le novità ci attirano sempre. Grazie Cris! Baciotti Helga e Magali

    RispondiElimina
  3. Invece a me non sembra male, mi sembra gustosa ed originale. Aspetto con trepidazione la ricetta del vov, bacioni

    RispondiElimina