venerdì 26 novembre 2010

Involtini, che passione!


















Ingredienti per 4 persone
12 fettine di lonza di maiale
salsiccia a metro
5-6 cucchiai di pangrattato
farina
vino bianco
olio, burro
1 piccolo spicchio di aglio, 3-4 foglie di salvia
sale, pepe, peperoncino in polvere

Bisogno ripulire bene e battere leggermente le fette di carne. Devono essere sottili. Si trita fine la salvia e l'aglio e si uniscono al pangrattato, peperoncino, sale e pepe. Con questa panatura si ricopre un lato delle fettine di carne e si pressa un po'. Sopra si piazza per il lungo la salsiccia "spremuta" dalla pellicina che la ricopre (non l'ho pesata ma direi che era lunga circa 80 cm in totale). Quindi, si avvoltola la fettina e il rotolino si passa nella farina. In padella olio e burro (io ho aggiunto altra salvia) e si rosolona gli involtini sfumando con il vino bianco.
Sarà una fissa ma se ho della carne davanti non posso fare a meno di farcirla. E poi la carne di maiale mi piace molto. Sicché il blog è pieno di involtini e carne di maiale... Comunque la ricetta è molto appetitosa.

4 commenti:

  1. Ciao cristi :) scusami il ritardo con cui rispondo alla tua domanda per quanto riguarda la mia raccolta...Spero di essere chiara!
    quando vai nel mio blog all'inizio in centro c'è il disegno del banner con le castagne della mia raccolta, clicca lì sopra col mouse, si apre il post del compleanno del mio blog, lì lasci un commento con il link della ricetta che hai postato nel tuo blog. Il link della tua ricetta lo trovi in alto a sinistra nella finestra del tuo computer http://... vai li selezioni tutto fai copia e incolla e lo copi nel tuo commento del mio compleanno. Se hai problemi ho un'altra soluzione...fammi sapere, un bacio

    RispondiElimina
  2. Ah! mi sono dimenticata di dirti che questi involtini sono favolosi!! brava ;) ciaooo

    RispondiElimina
  3. eccoci, tornate alla base, Fabio e Magali contenti, io no! Innanzitutto attendo con ansia foto tuoi dipinti, mi stupisci sempre! Si sei una di quelle poche persone che riesce a stupirmi, perchè? Perchè hai tanti talenti! Questi involtini sono belli alla vista e se li pappano Fabio e Magali ed io mi butto sulla ricetta precedente! Baciotti Helga, Magali e Fabio seduto a fianco!

    RispondiElimina
  4. Grazie per questa ricetta, il mio marito e un pazzo per il carne di maiale,tranne questo maiale si mangia molto nella nostra cucina nazionale, devo provare questa ricetta...Saluti

    RispondiElimina