giovedì 27 marzo 2014

Bocconcini di pollo nobilitato

E' un piatto molto appetitoso che serve a mangiare carne bianca in un modo nuovo. Per la verità, la ricetta che conservavo da anni si riferiva al coniglio e si intitolava "Coniglio all'estense".
Per 4 persone occorrono: 
1 kg di bocconcini di pollo
1 grossa arancia rossa
1 dado
carota, aglio, cipolla, salvia, alloro
vino bianco e cognac
olio e burro
farina
In olio e burro si fa appassire un trito di aglio, cipolla, salvia e carota. Poi si unisce a rosolare il pollo spolverato di farina. Si sfuma con il vino, si sbriciola il dado e una o due foglie di alloro. Occorrerà acqua calda per ottenere un sugo in cui il pollo va cotto ben bene. Quindi, si unisce il succo dell'arancia (dopo avere grattugiato un pochino di scorza) e una spruzzata di cognac. Si lascia sobbollire un po' e si serve con la grattata di arancia. Poi, ditemi se non é appetitoso!

2 commenti:

  1. Appetitoso ? SUPER appetitoso !!! La carne di pollo mi è simpatica perché come dimostri anche tu è estremamente versatile. Il sughetto che accompagna questo pollo ha...carattere. Ricetta salvata !

    RispondiElimina
  2. In questo periodo sto facendo quasi una cura di pollo (mi sono messa a dieta...) e ben venga questa ricetta innovativa ! Cao e buona settimana !!

    RispondiElimina