sabato 19 aprile 2014

Agnello brodettato

Premetto che sono contraria al consumo di agnelli. Ipocritamente contraria visto che sono onnivora e non vegana. Ma qualcuno lo ha voluto e mi sono adeguata. La carne brodettata é molto gustosa.
Per 4-6 persone occorrono:
1 kg e 300 di pezzi di agnello
3 bicchieri di brodo di pollo
1 bicchiere di vino bianco
due-tre fette di pancetta o prosciutto crudo
2 grossi tuorli
il succo di un piccolo limone
mezzo scalogno (o cipolla)
pepe, noce moscata, farina, olio
In un po' di olio si rosola la pancetta tritata assieme allo scalogno e poi si uniscono i pezzi di carne infarinati e si fanno colorire bene. Si pepano, si spolverano appena di noce moscata e si continua la cottura con il brodo. Poi, quando questo sarà un po' consumato, si aggiunge il vino. Si fa cuocere ancora per un quarto d'ora unendo acqua calda se serve. La brodettatura si prepara sbattendo i tuorli con il limone e unendolo al sugo caldo (la carne sarà stata trasferita nel piatto un attimo prima). Si mescola un minuto e si versa sulla carne. E il pranzo di Pasqua sta quasi per terminare...

3 commenti:

  1. Le contraddizioni fanno parte dell'umano, indiscutibilmente. Io cucino l'agnello ma non a Pasqua (è uno sterminio...) e devo dire che mi piace. A volte vorrei essere vegetariana... Comunque devo dire che apprezzo il tuo piatto, gustoso, reso fresco da un po' di limone...buono ! Ciao Cristi ! Buona Pasqua !

    RispondiElimina
  2. Ciao Cristi! e' sempre un piacere passare da te! quante delizie!
    buona Pasqua
    Stefania

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' sempre un piacere rivedere te, mia prima follower!

      Elimina