giovedì 17 aprile 2014

Tortini agrumati

E' sempice e ottima questa ricettina. In cui ho trasformato il classico lemon curd anglosassone in un... grapefruit/orange curd! Cioé, al posto dei limoni, ho usato un pompelmo rosa e una piccola arancia e ho comunque seguito la ricetta tradizionale.
Per 4 tortini (di 10 cm di diametro l'uno), occorrono:
200 g farina 00
125  g burro rammollito
1 uovo sbattuto
2 cucchiai di zucchero
Per il curd occorrono:
1 pompelmo (meglio se rosa)
1 piccola arancia
5 uova sbattute
230 g zucchero
100 g burro
Dirò subito che il curd verrà in abbondanza ma per qualche giorno lo si può tenere in frigo oppure, come ho fatto io più volte, si mette in freezer.
I tortini si fanno unendo bene tutti gli ingredienti indicati. Si mette una pellicola attorno alla palla di pasta e si sistema in frigorifero (da fredda, si stenderà meglio). Per il curd si procede in questo modo: si scioglie il burro e lo zucchero, si uniscono il succo degli agrumi e le uova e si fa cuocere a fuoco basso, basso, mescolando bene. Quindi, si foderano delle formine con carta forno, vi si sistemano dei cerchi di pasta e si riempiono di curd. In forno a 180-200° per almeno mezz'ora.

1 commento:

  1. Mi piacciono molto gli agrumi e questo tuo nuovo curd deve essere buonissimo ! Ciao Cristi ti auguro una Buona Pasqua , Serena e lieta

    RispondiElimina