sabato 25 gennaio 2025
Zuppa tutto confort
domenica 19 gennaio 2025
Flan di pomodorini e ricotta
Questo piattino mi é molto simpatico. Leggere, nutriente, appetitoso, facilissimo da preparare. E poi mi ha dato la possibilità di usare questo padellino comparso dopo l'ultimo trasloco. Per due-tre persone occorrono: 10 pomodorini, 2.5 hg di ricotta, un cucchiaio colmo di grana, un bicchierino di panna, due uova, erbe aromatiche come basilico, origano, timo (poco), aglio, olio, sale e pepe. Si spadellano i pomodorini in poco olio con l'aglio. Si sala e si butta l'aglio. A parte di battono le uova con la panna e poi con grana e ricotta. Si sala, si pepa e si mischiano le erbe e il basilico tritato. Si uniscono i pomodorini e si sistema il tutto in una teglietta unta. Ora va in forno caldo per un quarto d'ora o poco piu', a 200°.
giovedì 16 gennaio 2025
I mostaccioli delle mie parti
Per "mie parti" intendo le Marche da dove ha origine la mia famiglia. So per certo, però, che i mostaccioli li fanno anche in Lazio e in Campania. Sono biscotti tradizionali, facili da fare e, si si avrà avuto un minimo di accortezza, piaceranno a tutti.
Occorrono: 200 g farina, 1 hg zucchero di canna, 60 g tra mandorle, pistacchi e nocciole (o solo mandorle) tutto tritato ben bene, 50 g cacao amaro, 50 g miele, il succo di un'arancia bio, la buccia grattugiata dell'arancia, cannella, noce moscata, pepe, un pizzico di sale fino e mezzo cucchiaino di bicarbonato. Zucchero a velo per presentarli o cioccolato fondente da sciogliere e ricoprirli in parte.
Si mescolano tutti gli ingredienti e per ottenere un impasto nè duro, nè troppo colloso, si aggiusta di acqua tiepida. Poi si lascia a riposo un'oretta. Quindi, si mette tra due fogli di carta forno e si va di matterello. Prima di infornare a 180° per massimo un quarto d'ora, si ritaglia lo strato di impasto a quadrotti, losanghe o rettangolini. L'accortezza di cui dicevo é quella di non farli dorare troppo (quindi sorvegliare il forno), altrimenti induriranno troppo. Un'altra accortezza, se sono previsti bambini, di andare piano con le spezie, specie le noce moscata. Per finire, io li ho spolverati di zucchero al velo. Avendo un po' piu' di pazienza si fa sciogliere del cioccolato fondente e vi si intingono i biscotti a metà. Ma oggi per me non é giorno di pazienza...
venerdì 10 gennaio 2025
Insalata allegra
Un veloce piattino detox. Baby spinaci crudi, fave (surgelate) appena scottate, ricotta dura salata a pioggia. Sale, limone e olio e voilà!
lunedì 6 gennaio 2025
La Befana porta la dieta...
Se lo facciamo passare per piatto unico, può essere l'inizio di una dieta. Pur in un giorno di festa come questo della Befana. La foto l'ho fatta in un ristorante sopra Stresa. E' elegante e appetitoso. Ipocalorico? Mmm... Al centro, nella scodellina, é composta di cotogne e non il solito miele che accompagna i formaggi. Da domani, insalata e insalata...