martedì 1 febbraio 2011

Istrice Francese per il primo compleanno del Blog


















Ingredienti per 6-8 persone
7 confezioni di filadelfia (da 80 g l'una)
3-4 tazzine di caffé forte
4 tuorli
6 cucchiai di zucchero
150 g di mascarpone
15 savoiardi
granella di nocciole, due chicchi di caffé
1 sacchetto di mandorle spellate (150 g?)
+ eventuali lamponi

Si sbattono le uova con lo zucchero e si uniscono a un terzo del caffé e ai formaggi ottenendo una crema. Si inzuppano i savoiardi con il restante caffé e si sistema un primo strato sul piatto da portata. Ci si spalma sopra un po' di crema, poi si piazzano altri savoiardi, altra crema e ogni tanto granella di nocciole. Alla fine l'istrice sarà tutto ricoperto bene di crema. Mettere in freezer e, intanto, tagliare a filetti le mandorle e poi farle tostare in forno. Quindi, tirare fuori l'istrice dal gelo e con la pazienza di Giobbe infilzare le mandorle a far da aculei e i due chicchi di caffé per occhietti. Servire quasi subito, senza farlo stazionare in frigo molto altrimenti le mandorle si ammosciano.
A casa questo era il dolce per gli ospiti di riguardo. E questa è la mia versione alleggerita poiché originariamente i formaggi erano sostituiti da burro. Perché nonna chiamasse francese questo istrice non so proprio. Anche i lamponi li ho aggiunti io visto che: A) mi piacciono moltissimo, B) al mercato erano bellissimi e non succede sempre, C) un po' di colore ci voleva per la foto.
Un caveat: a volte succede che il dolce rilasci liquido. Se la cosa è limitata si asciuga un po' col panno carta ed è risolto. Se la situazione è più grave, si rinuncia alla forma di istrice e si presenta il dolce in una zuppierina, coperto di panna montata. Il sapore è intatto e cioé superlativo!
Ho deciso di fare questo dolce un po' straordinario (non fosse che per la pazienza) per festeggiare il primo anno di Blog. Il primo post è apparso proprio il 2-2-10.

3 commenti:

  1. Ma e' bellissimo! Non conoscevo questo tipo di dolce.
    Buon blogcompleanno :-)

    RispondiElimina
  2. Auguri x il tuo primo compleanno in questo mondo culinario!!!Hai avuto pazienza sicuramente, ma c'è anche la bravura! Oltre che buono è molto bello da vedere!Baci

    RispondiElimina
  3. BUON COMPLEANNO al blog e complimenti a te cara Cris per questo anno e per questa ricetta BELLISSIMA! Baciotti H&M

    RispondiElimina