sabato 9 aprile 2011

Lo strepitoso sugo Baraonda















Ingredienti per 4-5 persone
6 hg pomodorini
mezzo dado vegetale
origano
mezza carota media
mezza costa di sedano
1 foglia di alloro
2 foglie salvia
3 foglie basilico
mezza cipollina
mezzo aglio
1 peperoncino
4 cucchiai di olio evo
sale e pepe

Vi presento il sugo Baraonda che è davvero fantastico. Tutti gli ingredienti si frullano (sì, compreso il dado) fino a ottenere un sugo liscio. Il bello, secondo me, è che si possono diminuire o esaltare i sapori che più piacciono. Non amate tanto la cipolla? Ne mettete un velo. Non vi piace tanto l'origano? Ne mettete un sospetto. Adorate il basilico? 5-6 foglie invece che 3... Poi ci condite la pasta.
Allora, l'autore è uno chef dell'hotel Le Sirenuse di Positano. Lui ci condisce pennette. La ricetta me l'ha passata, anzi me l'ha fatta assaggiare, un'amica che a Positano era di casa. Ovvero aveva casa. Devo dire che il suo sugo era meno rosso di quel che è venuto a me che ho seguito le sue dosi. Ma la mia amica Chantal non è certo una che tiene le ricette come i segreti di Fatima quindi forse si è sbagliata nelle dosi dei pomodorini. Ad ogni modo, è appetitosissimo il suo sugo e vi invito a provarlo.

3 commenti:

  1. Ma dai, cosi', senza alcuna cottura???
    E' gia' mio :-)

    RispondiElimina
  2. Da quello che ho capito si frulla tutto a crudo o sbaglio? Un sugo fresco e buono. Ti faccio i complimenti x il pesce di sfoglia,una pazienza certosina!!!Baci e felice domenica!

    RispondiElimina
  3. Ma è fantastico questo sugo baraonda!!!solo il fatto che viene da Positano è una garanzia , poi mi piacciono molto gli ingredienti e la procedura che non prevede cottura,conserva tutti i profumi e i sapori ....dà proprio l'idea di freschezza ,Complimenti!Una felice settimana e a presto.Abbracci

    RispondiElimina