martedì 5 aprile 2011

Crocchette di maiale e funghi


















Ingredienti per 6 persone
3 hg avanzi di lonza arrosto
30 g funghi secchi
1 hg mortadella
3 uova
250 g latte
60 g burro
80 g farina
vino bianco
parmigiano
prezzemolo
sale e pepe
pangrattato e olio per friggere

Continua imperterrito il mio amore per i fritti... Ammollare i funghi in acqua calduccia e poi, certi che non abbiano residui di terra, tritarli  assieme al prezzemolo. Quindi, rosolarli in padella in un po' di burro, sfumarli con il vino, salarli e peparli. Preparare una besciamella con 50 g di farina, 50 di burro e il latte. Fare addensare, salare e pepare. Tritare bene carne e mortadella e unire alla besciamella assieme ai funghi, una cucchiaiata di grana e un uovo. Formare le crocchette, infarinarle, passarle nelle due uova sbattute e poi nel pangrattato. Scaldare bene l'olio da frittura e farle dorare.
Non é finita. Qualche crocchetta l'ho rotolata nei semi di papavero. Ottenendo così  "crocchette morette"... Mio marito non ha voluto rischiare. A mio nipote Vincent, invece, sono piaciute.

1 commento:

  1. complimenti!! ottima idea, domenica ho fatto un arrosto di prosciutto.. ma non è avanzato nulla.. ma in un'altra occasione le proverò..
    grazie e ti aspetto nella mia cucina
    giovanni

    RispondiElimina