giovedì 31 marzo 2011

Pesce d'aprile ingordo


















Ingredienti per 6 persone
1 confezione di pasta sfoglia
200 g latte condensato
200 g panna da montare
100 g latte
6 g colla di pesce
1 vaschetta di fragole
3 cucchiai di cacao
2 bicchierini di Cointreau + uno spruzzo
1 uovo, zucchero

Per preparare il pesce, piegare in due il cerchio di sfoglia e ritagliarvi la forma di un pescetto (senza dimenticare una bella coda). Metterne uno su carta forno, bucherellarlo con la fochetta e cuocerlo a 200° per circa 15 minuti. Nel frattempo dai ritagli ottenere tanti triangolini. Parentesi: ci vuole la pazienza di Giobbe.
Disegnare la bocca del pesce, la branchia e sistemargli una pallina a mo' di occhio. Poi, piano piano, incollare con il dito umido triangolino per triangolino. Quindi, spennellare con uovo battuto delicatamente e fare cuocere pure questa che sarà la parte superiore del nostro pescetto.
Per la crema ho fatto così.  Ho mischiato il primo bicchierino di Cointreau a latte condensato e latte normale. Poi ho fatto sciogliere a fuoco dolce la colla di pesce, ammollata e strizzata, nel secondo bicchierino di Cointreau e l'ho unita. Ho montato la panna, unito il resto e aggiunto il cacao. Ho mescolato e ho messo la crema in frigo. Tagliate le fragole le ho zuccherate e ne ho fatto un bello strato sul pesce senza decori. Su questa base di sfoglia va spruzzato un po' di liquore. Quindi, ho versato la crema sopra e ho "chiuso" il dolce con il pesce con le squame.
Dovevo portare un dessert a cena da amici e avevo giusto un barattolo di latte condensato da usufruire. Avevo letto di una stupenda crema fatta unendo al latte condensato (quello Nestlé) solo una bella quantità di burro frullato ma le mie povere arterie si erano spaventate. Così mi è è venuta in mente una crema un filo meno...insalubre e buonissima comunque. Il cacao l'ho aggiunto pensando alle fragole, come pure la scelta del liquore è stata dettata dalla presenza delle suddette. Credo siano sapori che si sposano a meraviglia quelli di cioccolato, arancia e fragole. E in realtà il pesce d'aprile ingordo (non so se si vede ma si sta pappando una fragola, da questo la spiritosaggine) è piaciuto molto.

5 commenti:

  1. La crema al burro e latte condensato e' buonissima!!! Ma concordo sulla pericolosita' per le arterie :-)

    Questo pesce e' bellissimo.

    RispondiElimina
  2. Ho visto la foto e ho subito pensato: come mi piacerebbe quello stampo! Poi leggo che hai fatto tutto a mano, bravissima:):):) Bacioni.

    RispondiElimina
  3. Affascinate dalla foto, abbiamo letto la ricetta attentamente e deve essere veramente stato un lavorone fare tutte quelle scagliette! Magali dice che preferisce il persico o il merluzzo, ma ti esterna, unitamente a me, i suoi più sinceri COMPLIMENTI!!! Ci hai stupito con effetti speciali! Baciotti H&M prossimamente sul blog parleremo di Tomoko e della sua permanenza

    RispondiElimina
  4. Hai perfettamente ragione siamo due con molta pazienza.

    Sei stata bravissima...è un capolavoro.


    complimenti.

    un bacio

    RispondiElimina
  5. Complimenti!!!!
    Bellissimo pesce d'aprile!!!
    La tua gatta è stupenda!!!!
    A presto

    RispondiElimina