venerdì 4 ottobre 2013

I fagiolini di sant'Anna in salsa saporita

Nuova scoperta al mercato quella dei fagiolini di sant'Anna che non avevo mai sentito nominare. Li avevo visti però qualche rara volta e non li avevo degnati più di un fuggevole sguardo. E invece fruttivendola e un'altra cliente ieri me li hanno raccomandati come ottimi tanto da farmene comperare una bella porzione e fare una prova. Loro mi avevano detto di farli lessare un po', insaporirli in olio e aglio e aggiungere dei pomodori datterini.
Io, bastian contrario, li ho fatti lessare e poi li ho conditi con una salsetta fatta di yogurt, senape e pasta d'acciuga più olio e sale (dosi a piacere). Qualche fettina di patata lessa e noci e il mio piatto di fagiolini di sant'Anna era pronti. Certo però che da crudi questi fagiolini ( lunghi circa 20 cm) somigliano a delle serpi!
 

2 commenti:

  1. che novità! Mai visti questi fagiolini, è bello fare nuove scoperte, peccato non poterli gustare e, detto fra noi, preferisco questa tua versione a quella che ti hanno consigliato! Spero tu tutto bene, un abbraccio e un ronron speciale Helga e Magali

    RispondiElimina
  2. Questi li conosco, in Toscana si usa cuocerli direttamente in padella con cipolla, pomodoro e basilico ! Hanno un gusto particolare ... Mi piace come li hai conditi tu, quel tocco di pasta di acciughe penso ci stia proprio bene ! ciao ! Un abbraccione !

    RispondiElimina